Le Autorità di Vigilanza offrono strumenti di tutela stragiudiziale, procedure di risoluzione alternativa (“Alternative Dispute Resolution”, ADR), in vari ambiti.
Sai che potresti risolvere in tempi rapidi una controversia in ambito bancario e di utenze domestiche (telefonia, energia e gas)?
Approfondisci con noi come funzionano le ADR delle Autorità di Vigilanza, il loro servizio e le casistiche più frequenti:
BANCA D’ITALIA: il contenzioso in ambito bancario
la procedura dell’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)
le problematiche più frequenti
CONSOB: il contenzioso in ambito di intermediazione finanziaria
la procedura dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie (ACF)
le problematiche più frequenti
ARERA (Autorità di Regolazione per l’energia reti e ambiente): il contenzioso in ambito di energia e gas
la procedura di conciliazione ARERA
le problematiche più frequenti
AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni): il contenzioso in ambito di telecomunicazioni
la procedura di conciliazione Conciliaweb
le problematiche più frequenti
Per approfondire cos’è una ADR, clicca qui.
Per informazioni e assistenza, contattaci uno dei nostri Sportelli del Consumatore
… o apri una pratica online.
Materiali informativi realizzati con il contributo della Camera di commercio di Torino