
I pacchetti turistici sono formule di vacanza “tutto compreso” , organizzate dai Tour Operator e venduti al pubblico da agenzie di viaggio (da qualche anno anche su internet su note piattaforme grazie alle quali è possibile confrontare i prezzi dei servizi).
La formula di vacanza del pacchetto turistico è attualmente disciplinata dal Codice del Turismo, entrato in vigore nel giugno 2011, che specifica quali sono i diritti dei consumatori.
Una delle novità introdotte dalla normativa è il danno da vacanza rovinata, a causa di disagi subiti durante per disservizi e inadempimenti dell’organizzatore del viaggio (ad esempio ritardi nei trasferimenti, overbooking, mancanza di servizi essenziali negli alloggi e di altri servizi previsti in contratto).
Per ottenere informazioni riguardo i diritti del consumatore in caso di vacanza rovinata, revisione del prezzo, disdetta prima della partenza, ritardi nelle partenze e per gestire tutti i reclami e le eventuali richieste di risarcimento danni, la nostra associazione mette a vostra disposizione un servizio di consulenza specializzato. Oppure consulta la Carta dei diritti del turista!