Le Pillole del Consumatore

 

 

 

 

 

10 “Pillole”, brevi sketch ideati dal Servizio Legale del Movimento Consumatori Piemonte, recitati da Giorgia Goldini e Marco Bianchini, attori del Teatro della Caduta di Torino, con la regia di Federica Tudisco, nelle vesti degli avvocati dello Sportello del Consumatore e di consumatori… incappati in guai contro banche, assicurazioni e compagnie telefoniche.

Per guardare le Pillole del Consumatore, realizzate nell’ambito del programma generale d’intervento denominato “Per un consumerismo sostenibile fra garanzia dei diritti e responsabilità delle scelte“, con finanziamento del Ministero dello Sviluppo Economico, collegati e iscriviti al nostro canale

Le dieci pillole del consumatore:

Carrozzieri e buoi… dei paesi tuoi

In caso di incidente il danneggiato ha diritto a scegliere il carrozziere di fiducia o deve scegliere quello convenzionato indicato dalla compagnia di assicurazione? Le Compagnie possono applicare franchigie o penali se viene scelto il carrozziere di fiducia?

La fregatura corre sul filo

Drinn. Pronto? L’ennesima offerta commercial di un operatore telefonico. Capita in continuazione. E spesso ci sono brutte sorprese, come l’attivazione di servizi non richiesti o cambio di operatore telefonico. Come ci si deve comportare? Quali sono i diritti del consumatore?

Non decollo… Ma non mollo

Volo cancellato? Quali sono i diritti del passeggero nei confronti della compagnia aerea? Entro quanto tempo possono essere fatti valere?

Tranquille vacanze di paura

La vacanza da sogno si è rivelata un incubo? Quali sono i diritti del consumatore turista? Cos’è il danno da vacanza rovinata?

Pacchetto o scherzetto?

Spesso gli acquisti online riservano sorprese perché nella procedura d’acquisto il prezzo pubblicizzato subisce aumenti per commissioni e costi aggiuntivi. Quali sono i diritti del consumatore? Che cosa fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in caso di pratiche commerciali scorrette?

Ciascuno a suo Modem

In caso di cambio di operatore telefonico per la rete internet, è sempre necessario cambiare il modem? Occhio alle spese nella bolletta, che si possono evitare

SIM… Sala… Bim

SIM SWAP, la clonazione della SIM e l’accesso ai dati bancari per addebiti illegittimi. Nuove frontiere nelle truffe bancarie. Quali sono i diritti dei consumatori nei confronti della Banca?

Hanno rubato… me

Cos’è il furto di identità? Può capitare nel caso in cui venga richiesto un mutuo di scoprire che nelle centrali rischi esistano segnalazioni di finanziamenti mai stipulati dal consumatore. E il rischio è che il mutuo non venga erogato. Che cosa si deve fare in questi casi?

Scarta la Carta

In caso di addebiti sulla carta di credito per truffe o inadempimenti contratuali è possibile utilizzare una procedura, denominata “chargeback” che permette di ottenere lo storno. Come funziona?

Anema e Core…com

Linee telefoniche che non vengono attivate, altri problemi nella telefonia? In caso di controversie nelle telecomunicazioni, prima di rivolgersi a un giudice è opportuno, oltre che necessario, il tentativo di conciliazione innanzi al Corecom, organo funzionale dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM).