L’acquisto di un bene di consumo, come uno smart phone, un capo di abbigliamento, un elettrodomestico o un’automobile, è un evento di ordine quotidiano nella vita di un consumatore, ma anche un evento che può comportare conseguenze negative, quando il prodotto presenta vizi o difetti o non viene consegnato, oppure quando non corrisponde a quello pubblicizzato. In questi casi opera la Garanzia Legale.
CONFORMITA’
Il Codice del Consumo prevede l’obbligo del venditore di consegnare al consumatore beni “conformi” al contratto di vendita, ovvero idonei all’uso al quale servono, conformi alla descrizione fatta dal venditore e privi di vizi e difetti.
TERMINI E DIRITTI
Quando il bene si rivela “difforme” o viziato, secondo gli articoli 128 e seguenti, entro 2 anni dalla consegna è possibile ottenerne (senza spese!) la riparazione o la sostituzione. Quando non è possibile ottenere tali rimedi, il consumatore ha diritto alla restituzione del prezzo. Salvo nel caso in cui il venditore abbia riconosciuto il vizio, è sempre comunque necessario denunciarlo entro 60 giorni dalla scoperta!
Tramite la Garanzia convenzionale o contrattuale può essere estesa, ma non limitata, la Garanzia Legale.
ESCLUSIONI
- La Garanzia non opera quando il consumatore al momento dell’acquisto era conoscenza del difetto o quando lo stesso era facilmente conoscibile.
- In caso di acquisti di beni usati la Garanzia legale può essere ridotta ad un anno.
- In caso di acquisti di beni oggetto di vendita forzata, aste o altre modalità dalle autorità giudiziarie.
Nel caso in cui il venditore non si metta a disposizione per offrire la Garanzia, non esitate a contattare gli Sportelli del Movimento Consumatori!