Un Frecciarossa proveniente da Salerno è bloccato dalle 20 tra la stazione di Settimo e quella di Torino Stura per la rottura del locomotore. I giornali riferiscono di ore di attesa per i passeggeri in attesa di tornare a Torino.
Quali sono i diritti dei passeggeri?
- consulta la Carta di qualità dei servizi per verificare se è maturato l’indennizzo che ti spetta in caso di ritardo:
25% del prezzo del biglietto per un ritardocompreso tra 60 e 119 minuti
50% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno 120 minuti. L’indennità per ritardo non è riconosciuta ove il suo importo sia inferiore o uguale a € 4,0
- leggi i diritti previsti a livello comunitario e in Italia (anche per verificare se sono stati rispettati i diritti del passeggero durante l’attesa)
Se desideri aiuto anche per verificare se sussistono i presupposti per un risarcimento del danno oltre a un eventuale indennizzo, MC offre assistenza.
Per info e segnalazioni: sosturista@movimentoconsumatori.it o torino@movimentoconsumatori.it.
Nel caso in cui siano ravvisabili violazioni del Reg. CE e Trenitalia non fornirà risposte soddisfacenti, MC invierà reclami all’Autorità di Regolazione dei Trasporti.
Per aprire una pratica online o avviare la procedura di conciliazione paritetica: