TRASPORTI

Nel caso di acquisti di biglietti aerei, ferroviari o di bus e non sia possibile la partenza per provvedimenti legati alla pandemia Covid-19, il consumatore ha diritto al rimborso di quanto pagato.

Il rimborso non può essere sostituito a discrezione del soggetto che ha ricevuto il pagamento con l’assegnazione di un voucher.

 

Per quanto riguarda invece i voucher già emessi da marzo 2020 a causa dell’annullamento dei biglietti aerei, ferroviari e navali e dei pacchetti turistici è stata prorogata dal decreto Sostegni da 18 a 24 mesi.

Allo scadere dei 12 mesi dall’emissione del voucher i possessori hanno diritto a richiedere il rimborso e il vettore dovrà provvedere entro 14 giorni.

PACCHETTI TURISTICI

Nel caso di contratto di pacchetto turistico (caratterizzato dalla combinazione di diversi servizi turistici, ad es. trasporto e alloggio) da eseguirsi nel periodo interessato dalle restrizioni o dai divieti agli spostamenti a causa dell’emergenza epidemiologica, il viaggiatore impossibilitato a partire può annullare la propria prenotazione per impossibilità della prestazione (ai sensi dell’art. 1463 codice civile) ed esercitare il diritto di recesso prima dell’inizio del pacchetto (ai sensi dell’art. 41 del Codice del Turismo).
Anche gli organizzatori possono esercitare il diritto di recesso prima dell’inizio del pacchetto turistico, quando l’esecuzione del contratto è impedita, in tutto o in parte, da provvedimenti adottati dalle Autorità a causa dell’emergenza epidemiologica.

Ti è stato negato il voucher o ti spetta un rimborso?

Per ottenere assistenza, compila il form oppure contattaci.

 

 

 

 

 

 

 

Segui anche il nostro blog sui Diritti dei Passeggeri

Prima di prenotare un viaggio aereo all’estero è opportuno visionare il sito “Viaggiare sicuri” del Ministero degli Affari esteri sul quale, grazie al servizio offerto dall’Unità di Crisi della Farnesina, sono riportati gli aggiornamenti sulla normativa vigente in relazione all’emergenza epidemiologica Covid-19 e alle limitazioni in ambito di territorio nazionale e nei paesi esteri di destinazione.