A seguito di numerose segnalazioni su notevoli aumenti di prezzi nella vendita di prodotti alimentari, da oggi è attivo il nostro Sportello Prezzi Coronavirus.
I consumatori torinesi e piemontesi possono contattare il n. 0115069546 o scrivere alla email torino@movimentoconsumatori.it per segnalare comportamenti scorretti di attività commerciali sul territorio o sulla rete internet nella vendita di prodotti di largo consumo (es. generi alimentari) o di prima necessità (disinfettanti e mascherine).
Alcune condotte possono integrare reati e l’interdizione all’esercizio dell’attività commerciale.
Ad esempio: manovre speculative su merci; occultamento, accaparramento o incetta prodotti in modo da di prodotti di largo consumo o di prima necessità in modo da determinarne la rarefazione o il rialzo dei prezzi, vendita di mascherine protettive o altro DPI prive del marchio CE o con marchio CE illegalmente apposto; vendita di gel e salviette igienizzanti per le mani presentandoli – con scritte e simboli ingannevoli sulle confezioni – come prodotti con azione disinfettante; vendita di medicinale antivirale pubblicizzato ‘per la prevenzione e il trattamento negli adulti e nei bambini covid-19 (sars-cov-2)’, ma che in realtà non ha alcun effetto sull’infezione.
Lo Sportello Prezzi Coronavirus – attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18 – verificherà le segnalazioni e nel caso in cui sussistano i presupposti assisterà i consumatori nella presentazioni di esposti.
Movimento Consumatori, insieme alle altre associazioni iscritte all’elenco regionale, ha inoltre chiesto alla Regione di costituire un osservatorio sui prezzi, al fine di controllare ed eventualmente sanzionare i soggetti che, approfittando della situazione di emergenza, pongano in essere condotte illecite.