Crescono gli acquisti su internet e aumentano però anche le truffe online, dal phishing ai furti d’identità, per non parlare delle violazioni della Privacy…
Il caso più diffuso è quello del sito internet italia.programmi.net, dal quale si potevano scaricare programmi gratuitamente, che nonostante l’intervento della Procura e dell’Antitrust, continua a mandare domande di pagamento, minacciando i consumatori di azioni legali.
E’ una truffa. Non pagate!
Attenzione anche ai pagamenti con carta di credito. Di seguito alcuni suggerimenti:
• VERIFICA SEMPRE L’ESISTENZA DEL VENDITORE: SUL SITO DEVONO ESSERCI SEMPRE I SUOI DATI
• ACQUISTA SOLTANTO SU SITI CERTIFICATI CON IL SIMBOLO DEL LUCCHETTO CHIUSO E L’INDICAZIONE “HTTPS://” DAVANTI ALL’INDIRIZZO INTERNET DEL SITO (ATTENZIONE! CI DEVE ESSERE LA “S”!)
• NON INSERIRE MAI I DATI DEL CONTO CORRENTE, PASSWORD, NUMERI DI CARTE DI CREDITO SU UNA EMAIL DI RISPOSTA A QUALCUNO!
Tenete conto anche che:
- la tutela del consumatore nel commercio elettronico è garantita in particolare dal d.lgs. 9 aprile 2003 che prevede obblighi di informazione specifici, sia per quanto riguarda il venditore (o prestatore dei servizi) che i prodotti e servizi, che devono essere descritti in modo chiaro e comprensibile;
- successivamente ad acquisti a distanza di beni di consumo (salvo alcune eccezioni) il Codice del Consumo prevede un diritto di recesso senza penalità entro dieci giorni lavorativi.
E per in caso problemi per acquisti on line, non esitate a contattare gli Sportelli del Movimento Consumatori e la Polizia Postale!