La situazione debitoria è correlata alla situazione psicologica della persona sovraindebitata e del proprio nucleo familiare: la sofferenza psichica rappresenta sia un fattore di rischio rispetto alla condizione debitoria, sia uno dei possibili effetti dell’aggravamento della situazione patrimoniale.

Il percorso per il superamento delle situazioni di sovraindebitamento grazie alle procedure di composizione della crisi e alla conseguente esdebitazione è spesso ostacolato da barriere di natura psicologica ed emotiva che limitano la fiducia e le energie necessarie.

Il supporto alle persone in condizione di sovraindebitamento non può dunque prescindere da una conoscenza degli aspetti psicologici.

A tal fine il Progetto prevede l’arricchimento dei servizi di consulenza sul debito, prettamente legale, con due specifiche linee di azione, che verranno svolte in collaborazione con i Psicologi.

  • occasioni di confronto e in-formazione a cura degli Psicologi a favore dei consulenti del debito presso gli Sportelli, per affronatare e gestire gli aspetti emotivi e psicologici delle persone che si trovano in situzioni di sovraindebimento
  • un servizio di supporto psicologico alle persone che si rivolgono agli Sportelli, grazie al quale affrontare ostacoli e recuperare la fiducia.

Per contattare gli Sportelli Riparto chiama il n. 0115069546 o scrivi a riparto@movimentoconsumatori.piemonte.it

Progetto realizzato con il sostegno della Regione Piemonte nell’ambito dei progetti di rilevanza locale promossi da associazioni di promozione sociale ai sensi degli artt. 72 e 73 d.lgs. n. 117/2017 (Codice Terzo Settore) nell’ambito del Bando 7 – D.G.R. n. 11-6741 del 17/04/2023.

Con il contributo del

 

 

 

 

e con la collaborazione di

 

Direzione Sanità e Welfare
Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale