Per la prima volta a Torino, secondo quanto previsto dall’art. 2 co. 461 della L. 244/2007, abbiamo potuto confrontarci insieme al Comune con il gestore Amiat per la pubblicazione della Carta di qualità dei servizi Amiat, strumento con cui i cittadini possono verificare il rispetto dei propri diritti (e i propri doveri), per poter eventualmente presentare reclami in caso di disservizi in relazione ai dati quantitativi e qualitativi che ci si può legittimamente attendere dalla società concessionaria.
Nella carta di qualità dei servizi il cittadino potrà trovare:
- la presentazione dell’azienda che gestisce il servizio pubblico
- i Servizi offerti: la raccolta dei rifiuti e lo smaltimento dei rifiuti, l’igiene del suolo, il recupero e la valorizzazione dei rifiuti
- la gestione dei rapporti con gli utenti, con le modalità per presentare reclami (tramite il modulo Reclamo allegato alla carta, da inviarsi tramite email all’indirizzo comunicazionesterna@amiat.it, via posta o alla reception dell’Ufficio Comunicazione Amiat – via Giordano Bruno 25 – 10134 Torino, tramite fax 011 2223223. Amiat fornirà una risposta scritta entro 20 giorni lavorativi dalla data di registrazione)
- gli indicatori sulla qualità del servizio
Se presenti un reclamo ad Amiat, invialo anche a noi per conoscenza alla email torino@movimentoconsumatori.it.
Ma occhio anche ai tuoi doveri: per poter migliorare la raccolta differenziata, suggeriamo anche di consultare il RIFIUTOLOGO, una guida pratica alla corretta separazione dei rifiuti, in caso di dubbi nella differenziata, o il Dizionario dei rifiuti: