Condominio e Locazioni: serve aiuto?

 

Nei rapporti condominiali sono frequenti le liti e le controversie, non solo tra privati ma anche nei confronti degli amministratori, soprattutto per quanto riguarda l’uso delle cose comuni, dai cortili alle antenne condominiali, dal box all’ascensore, e le ripartizioni delle spese nei consuntivi approvati annualmente.

Il Movimento Consumatori offre strumenti per migliorare la conoscenza in materia di Condominio, in particolare alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e della normativa. Nel caso in cui sia necessario offre un aiuto ai consumatori nella redazione di diffide ad amministratori e richieste di rettifica delle spese.

In ambito di locazioni di immobili ad uso abitativo, l’associazione assiste la parte contrattualmente più debole, ovvero l’inquilino, nelle vertenze con i proprietari degli immobili.

Obiettivo del Movimento Consumatori è quello di aiutare condomini e inquilini a risolvere le proprie vertenze senza dover avviare azioni giudiziarie, anche grazie alla Mediazione civile che è obbligatoria prima di una causa.