La Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il proprio Laboratorio Chimico, offre diversi strumenti per aiutare i consumatori o i futuri imprenditori ad approfondire i propri diritti e ad assolvere gli obblighi di legge attraverso materiale documentale e servizi specifici per favorire l’orientamento dell’utenza in un settore tanto particolare.

È volontà della Camera di commercio potenziare questi servizi con la predisposizione di uno “Sportello per il Consumatore” gestito dal Laboratorio Chimico con la collaborazione delle Associazioni di Consumatori che potranno ampliare le tematiche, garantire una diffusione capillare attraverso la loro rete di sportelli già attiva sul territorio provinciale e far conoscere e meglio veicolare il materiale informativo prodotto dalla Camera di commercio di Torino.

Lo sportello, ad oggi, offre la possibilità di richiedere informazioni online o tramite appuntamento in sede per:

– conoscere i diritti del consumatore

– rispondere a quesiti in materia di sicurezza dei prodotti

– verificare che i prodotti che si intende acquistare o immettere sul mercato siano sicuri.

Di seguito i temi per cui è possibile richiedere un quesito:

• analisi merceologiche sui prodotti alimentari non in commercio

• etichettatura e sicurezza alimentare

• requisiti per l’apertura di un’attività alimentare

• informazioni sulla commercializzazione ed esportazione di un prodotto alimentare

• informazioni per la realizzazione di un sito e-commerce

• orientamento sui diversi strumenti di tutela della Proprietà industriale della Proprietà intellettuale

• servizio informativo riservato sul tema della lotta alla contraffazione e della tutela della Proprietà industriale

• ricerche di anteriorità su brevetti e marchi a livello internazionale

• marchi storici registrati presso la Camera di commercio di Torino dal 1926

• prima informazione su diritto dei contratti e sicurezza alimentare

Ci si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle attività dello “Sportello per il consumatore” e del materiale informativo prodotto dalla Camera di commercio di Torino con la finalità di incrementare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai propri diritti. Inoltre, attraverso la risultanza delle attività svolte durante il progetto, individuare nuovi argomenti e materie, oltre a quelle esistenti, dei quali lo Sportello del Consumatore potrà occuparsi in futuro.

Tramite le Guide ai Diritti sono fornite agli utenti informazioni utili a favorire un consumo consapevole e facilitare rapporti commerciali corretti.

Le guide più recenti riguardano:

• Giocattoli

• Cosmetici

• Integratori alimentari

• L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF)

• I pacchetti turistici

Inoltre sul sito della Camera di commercio è presente una sezione dedicata alle FAQ: consumatori, contratti e contenzioso con le domande ricorrenti e i casi pratici più comuni.

La collaborazione con le associazioni di consumatori si pone l’obiettivo di accrescere la conoscenza delle attività dello “Sportello per il consumatore” e del materiale informativo prodotto dalla Camera di commercio di Torino con la finalità di incrementare la consapevolezza dei consumatori relativamente ai propri diritti. Inoltre, attraverso la risultanza delle attività svolte durante il progetto, individuare nuovi argomenti e materie, oltre a quelle esistenti, dei quali lo Sportello del Consumatore potrà occuparsi in futuro.

 

Movimento Consumatori Piemonte APS  mette a disposizione la sede di via San Secondo n. 3:

– Informazioni sulle attività dello Sportello per il Consumatore del Laboratorio Chimico della CCIAA Torino e le modalità di accesso

– Prima informazione sugli argomenti di cui sopra trattati dallo Sportello per il Consumatore del Laboratorio Chimico che siano riconducibili al d.lgs. 206/2005.

Movimento Consumatori Piemonte APS, inoltre, metterà a disposizione in formato elettronico il materiale informativo prodotto dalla CCIAA Torino che sarà diffuso attraverso tramite il sito www.piemonte.movimentoconsumatori.it

Per informazioni è possibile contattare o recarsi presso la sede di Torino del Movimento Consumatori al n. 0115069546 da lunedì al venerdì dalle 9 alle 19.

Assistenza Online