COLDIRETTI TORINO
Associazione di imprese agricole, presente sul territorio nazionale, valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale. Nel 2015 MC Torino e Coldiretti Torino hanno stipulato una convenzione per rafforzare la tutela dei coltivatori diretti nei rapporti bancari e nei confronti dei gestori di gas, energia e telefonia. Coldiretti offre condizioni agevolate agli iscritti di MC Torino per i servizi di CAF e Patronato.
Il 5 aprile 2011, davanti al notaio, venti persone hanno costituito Solidea, Società di Mutuo Soccorso del Sociale. Oggi, a distanza di circa 8 anni , conta di 600 soci . Il patto mutualistico ha origini antiche: fin dalla fine dell’800 nacquero le prime società di mutuo soccorso per sopperire in modo collettivo e solidaristico alle carenze dello stato sociale. La mutualità rappresentata dalle società di mutuo soccorso, a distanza di oltre 150 anni dalla loro nascita, svolge ancora una funzione, integrata al servizio pubblico, in campo socioassistenziale, sanitario e culturale. Per questo motivo i soci, donne e uomini provenienti per lo più da esperienze di lavoro sociale, hanno deciso di promuovere una nuova società di mutuo soccorso per dare vita ad un progetto rivolto a realizzare opportunità mutualistiche per i propri associati. Solidea offre occasioni in cui, a fronte di una spinta all’isolamento e all’individualismo frutto della crisi e delle difficoltà economiche, sia possibile riscoprire strumenti collettivi e di autorganizzazione attraverso la costruzione di reti solidali e di supporto reciproco.
gli associati del Movimento Consumatori che intenderanno aderire ed iscriversi alle ASSISTENZE SOLIDEA
avranno diritto a uno sconto del 5%
SOCIAL CLUB
Associazione di promozione sociale, sportiva e dilettantistica fondata a Torino nel 2009 da diverse associazioni e cooperative sociali del territorio. Gli associati delle realtà adererenti al Social Club, grazie ad una convenzione, hanno diritto ad ottenere l’iscrizione al Movimento Consumatori versando la quota associativa di € 5,00.
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI onlus
Ente morale a cui è affidata la rappresentanza e la tutela degli interessi dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni. Gli associati all’UICI hanno diritto ad ottenere l’iscrizione al Movimento Consumatori versando la quota associativa di € 5,00.