Prescrizione bollette. Agcm sanziona Enel Energia, SEN e Eni Gas e Luce. MC assiste gli utenti per richiesta rimborsi

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato una sanzione complessiva di 12,5 milioni di euro nei confronti di Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale ed Eni Gas e Luce accertando l’ingiustificato rigetto delle istanze con le quali gli utenti chiedevano l’annullamento delle fatture per crediti prescritti in applicazione della legge 205/2017 che ha introdotto la possibilità di eccepire la prescrizione biennale dei crediti vantati dagli operatori del settore energetico in relazione ai consumi conguagliati di luce e gas pluriennali.

Movimento Consumatori che ha sempre stigmatizzato in tutte le sedi, anche conciliative, senza nessun accoglimento, l’erronea applicazione della normativa vigente da parte delle società sanzionate, ora è pronta a raccogliere la richiesta dei consumatori di immediata restituzione dei pagamenti già effettuati a titolo di indebito conguaglio, entro il termine di tre mesi dall’istanza.

“La sentenza dell’Antitrust  – dichiara Ovidio Marzaioli responsabile del settore energetico di Movimento Consumatori – è una pietra miliare nell’applicazione della normativa vigente, fa giustizia ad una serie di distorsioni e tutela il consumatore in settori fondamentali per la vita quotidiana”.

“Riteniamo particolarmente grave la condotta sanzionata dall’AGCM – spiega Alessandro Mostaccio, segretario generale MC – perché in espressa violazione di legge. Useremo questo primo caso per far ottenere a tutti i cittadini che hanno pagato fatture prescritte il rimborso delle somme indebitamente versate”.

L’associazione invita tutti i consumatori  a rivolgersi agli Sportelli di MC Piemonte o di chiedere un appuntamento in videoconferenza.