TRENI. FRECCIAROSSA MILANO-TORINO MOVIMENTO CONSUMATORI : “UN’OPPORTUNITA’ PER POCHI ELETTI E UN FUTURO SEMPRE PIU INCERTO PER I PENDOLARI IN PIEMONTE”

Domani, 5 dicembre 2009 nella stazione di Porta Nuova si terrà l’inaugurazione del Frecciarossa Torino – Milano. “I costi del servizio sono però esorbitanti ed antieconomici – dice Marco Gagliardi di MC Torino – rispetto a mezzi di trasporto alternativi, come i treni regionali e l’auto nel collegamento Torino-Milano e l’aereo sulla tratta Torino-Roma”.
Certamente i treni Frecciarossa non risolvono in alcun modo i problemi che affliggono quotidianamente i pendolari in Piemonte, costretti a sopportare un servizio in costante peggioramento sulla tratta MI-TO. In vista delle gare per l’affidamento del servizio di trasporto, promosse con coraggio e determinazione dalla Regione, il rischio è che i pendolari che non possano utilizzare la Frecciarossa o che non se lo possano permettere siano trattati nei prossimi anni da Trenitalia sempre di più come utenti di serie B.
“Trenitalia deve garantire sin da oggi alla Regione Piemonte ogni forma di collaborazione per migliorare le condizioni di trasporto – sostiene Monica Multari, responsabile settore Trasporti del Movimento Consumatori – non solo a favore di manager, professionisti e dirigenti di Torino e di Milano che possono servirsi dell’alta velocità, ma anche di tutti gli utenti che vivono in provincia e sono costretti ad un’odissea quotidiana su treni sporchi e troppo spesso in ritardo”.

Circa i costi esorbitanti dei biglietti del Frecciarossa, di seguito un confronto con i costi di un viaggio in auto sulla tratta Torino – Milano e in aereo sulla tratta Torino – Roma.
Gli importi sono in euro

Torino – Milano, andata e ritorno
FRECCIA ROSSA: 62,00 (seconda classe)
TRENO REGIONALE: 18,40
AUTO: 47,00 (benzina e autostrada)
RISPARMIO AUTO/FRECCIAROSSA
– 27% (un viaggiatore)
– 62% (due viaggiatori)
RISPARMIO TRENO REGIONALE / FRECCIAROSSA
– 70%

Torino – Roma, andata e ritorno (prenotazione aerea 2 settimane prima partenza)
FRECCIA ROSSA: 186,00 (seconda classe)
AEREO:

  • 97,08 (volo Blue Panorama)
  • 11,00 (bus Caselle)
  • 22,00 (treno fiumicino)
  • 130,00

RISPARMIO AEREO/FRECCIAROSSA
– 30%