OBBLIGAZIONI ARENA: COME OTTENERE RIMBORSI?

Dopo i crac Argentina, Cirio e Parmalat e il più recente Lehman Brothers, per citare solo i più noti, la notizia di questi giorni è il mancato rimborso di obbligazioni del settore agroalimentare in questo caso emesse dalla nota società Arena.

La società molisana che gestiva il marchio di polli surgelati, nel corso del 2001 aveva emesso, tramite società lussemburghese, oltre 130 milioni di euro di obbligazioni con scadenza giugno 2006.

Nel frattempo Arena è entrata in crisi ed è stata rilevata da Agria Finance, anch’essa società di diritto lussemburghese. I vecchi titoli sono stati sostituiti con nuove obbligazioni con scadenza giugno 2011.

A giugno non è tuttavia stato garantito il rimborso. Anche Agria infatti, nei mesi scorsi, ha proposto di procedere ad una nuova ristrutturazione che prevede la drastica svalutazione del capitale nominale a 18 milioni e un’ulteriore proroga della scadenza dei bond al 2014.

Per valutare responsabilità delle banche che hanno ceduto i bond Arena e richiedere il risarcimento dei danni, il Movimento Consumatori invita gli obbligazionisti a rivolgersi allo sportello di Torino (tel. 0115069546 – mail torino@movimentoconsumatori.it).