A) Sportello del consumatore: caratteristiche e modalità di erogazione del servizio di informazione ed assistenza e tutela del consumatore
Lo Sportello del Consumatore, è un servizio accreditato dalla Regione Piemonte, offerto dall’associazione Movimento Consumatori Piemonte APS tramite avvocati e volontari, esperti e specializzati nella tutela del consumatore, del Servizio Legale. La predetta informativa riguarda gli sportelli di Torino e Cuneo (MC è anche presente in altri comuni).
Il Servizio si concretizza nelle attività di informazione, assistenza e tutela ed è finalizzato alla risoluzione stragiudiziale di controversie che vedano coinvolto un Consumatore contro un’azienda, un professionista, un artigiano o di gestori di servizi pubblici.
Dal 2020 MC presta attività informazione consulenza assistenza anche online in videoconferenza.
Presso le sedi del Sportello del Consumatore sul territorio (contattabili per telefono, via mail o di persona) il Consumatore può trovare le risposte a dubbi in caso di violazione dei propri diritti e, se necessario, usufruire anche della tutela stragiudiziale, che si concretizza nell’apertura di una ‘pratica’, gestita dal Servizio Legale, finalizzata all’instaurazione e gestione del contraddittorio con la controparte (tramite l’invio di una lettera ad es. di diffida, reclamo o tramite la gestione di conciliazione paritetica) e alla risoluzione bonaria della controversia.
Il servizio dello Sportello del Consumatore avviene esclusivamente in via extragiudiziale ovvero non comprende attività di tutela legale e assistenza in un giudizio (in sede civile, penale o amministrativa). Nel caso in cui il tentativo di risoluzione bonaria della controversia non abbia esito positivo e il Consumatore intenda agire in giudizio per veder tutelati i propri diritti, dovrà quindi rivolgersi ad un libero professionista (avvocato) da lui liberamente scelto senza alcun utilizzo della struttura del Movimento Consumatori.
B) Prestazioni rese dello Sportello del Consumatore
Il consumatore, rivolgendosi allo Sportello del Consumatore,senza necessità di associarsi, ha la possibilità di conoscere :
– quali sono i diritti che gli spettano previsti dal Codice del consumo (decreto legislativo 206/2005) e da altre normative, rispetto ad una situazione di conflitto con imprese o professionisti
– quali sono le modalità per farli valere
– quale e con quali costi vengono prestate ulteriori attività di assistenza prestate dall’Associazione.
Il servizio di prima assistenza è gratuito e consente di capire, riguardo al caso presentato, se sono stati violati i diritti del consumatore e cosa si può fare per tutelarli. Nei casi più complessi, quando è necessaria o è richiesta una consulenza approfondita o assistenza legale, il cittadino può usufruire dei servizi offerti dall’associazione, diventandone socio e pagando, quindi, la quota associativa.
Nel caso in cui il consumatore, identificatosi all’operatore dello Sportello, ritenga di non avere usufruito della gratuità delle informazioni cui ha diritto senza necessità di tesserarsi, può rivolgersi alla Regione Piemonte – Direzione Cultura e Commercio – Settore Commercio e Terziario – Tutela dei Consumatori.
C) Quote associative
L’iscrizione al Movimento Consumatori viene perfezionata tramite il versamento al Movimento Consumatori della quota associativa, attualmente dell’importo di
25,00 euro (Sportello di MC Torino)
15,00 euro (Sportello di MC Cuneo)
L’iscrizione dura fino al 31.12 del secondo anno solare successivo alla richiesta di iscrizione e non viene rinnovata con tacito rinnovo.
Nel caso si renda necessaria l’apertura e la gestione di una pratica di assistenza stragiudiziale è richiesta un’integrazione per un importo fino ad € 55,00, a seconda del valore della controversia, dell’ipotetica durata della gestione della pratica e della sua complessità.
In caso di richiesta di iscrizione e di assistenza nella gestione di pratiche di valore modesto e di controversie seriali, può essere riconosciuta una riduzione della quota associativa e/o del predetto importo integrativo.
D) Attività escluse nella quota associativa
L’associazione non effettua (nemmeno a pagamento) eventuali perizie di carattere tecnico necessarie per la valutazione del danno subito dai consumatori o per la valutazione di altri aspetti, non di natura giuridica, relativi alla gestione della pratica. In caso di necessità i consumatori potranno pertanto rivolgersi a un loro consulente di fiducia
Gli sportelli MC di Torino e MC Cuneo sono co-finanziati fino al 30/04/2024 nell’ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte ai sensi della D.G.R. n. 14-7240 del 17/07/2023 e della D.D. n. 204 del 18/07/2023 e D.D. n 431 del 11/12/2013 e fino al 31/08/2024 nell’ambito del Progetto Sportelli del consumatore finanziato dalla Regione Piemonte con i fondi del Ministero Imprese e Made in Italy ex art. 148 della l. 388/2000 (D.D. 04/08/2023)