Il Movimento Consumatori di Torino: pratiche commerciali scorrette
Dopo decine di segnalazioni, questa mattina il Movimento Consumatori di Torino ha inviato all’Antitrust un esposto nei confronti di Enel Energia S.p.A. e dei soggetti operanti per suo conto sul territorio, per pratiche commerciali scorrette ai sensi del Codice del Consumo. La decisione arriva dopo il moltiplicarsi delle segnalazioni degli utenti relativamente alla promozione “porta a porta” dei contratti di fornitura di luce e gas.
Nell’arco degli ultimi sei mesi sono arrivate allo sportello dell’associazione circa venti denunce di presumibili truffe o raggiri che chiamavano in causa gli operatori dell’Enel, a fronte di sporadiche segnalazioni del semestre precedente. Una crescita esponenziale che ha portato l’Associazione, per ottenere una tutela non solo dei singoli utenti, ma anche collettiva – come previsto dal Codice del Consumo – a chiedere all’Antitrust di inibire tali pratiche commerciali e di sanzionare le società responsabili.
Diverse le situazioni riportate dai cittadini torinesi allo Sportello del Movimento consumatori: soprattutto visite da parte di finti “letturisti” dei contatori, ma anche proposte ingannevoli di sconti volte alla sottoscrizione di contratti, falsificazione delle firme, attivazione di forniture non richieste e imposizioni di ostacoli al diritto di recesso. A favore degli utenti sono state aperte pratiche di tutela individuale.
“Come sempre, in caso di visite a domicilio – ha dichiarato l’Avv. Marco Gagliardi, responsabile del Servizio Legale del Movimento Consumatori Torino – i consumatori, specialmente se anziani, devono prestare la massima attenzione nella sottoscrizione di contratti, specialmente se vengono proposte allettanti promozioni commerciali o viene richiesta la consegna di bollette o precedenti contratti nei quali sono contenuti i dati relativi alle utenze domestiche”.
Il Movimento Consumatori di Torino invita tutti coloro che hanno subito analoghi comportamenti a contattare l’associazione al n. 0115069546 o via mail all’indirizzo torino@movimentoconsumatori.it.