Il Movimento Consumatori a partire da lunedì 3 novembre fino a fine mese viaggerà sui treni regionali della linea Torino – Milano per svolgere un’indagine sulla percezione della qualità del servizio ferroviario.
L’attività viene svolta a seguito dell’adesione al Protocollo d’Intesa sulla qualità del servizio ferroviario promosso dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Piemonte e siglato da 9 associazioni di consumatori.
Le interviste verranno sottoposte ai viaggiatori dal lunedì al venerdì nelle fasce 6.00 – 8.30, 12 – 14.30 e 17.00 – 19.30, sulla base di un questionario costituito da un test a risposta multipla compilato dagli intervistatori del Movimento Consumatori.
“Con la nostra presenza sui treni – ha dichiarato l’Avv. Marco Gagliardi, Segretario Provinciale del Movimento Consumatori – vogliamo dare un chiaro segnale agli utenti della linea Torino – Milano che siamo presenti al loro fianco nella difficile ricerca della conquista dei propri diritti di utenti”.
Al termine del monitoraggio verranno pubblicati i risultati e redatte relazioni nelle quali saranno descritti adempimenti e inadempienze da parte del Gestore del servizio e saranno rappresentate le maggiori criticità percepite dagli utenti.