Le Autorità di Vigilanza offrono strumenti di tutela stragiudiziale, procedure di risoluzione alternativa (“Alternative Dispute Resolution”, ADR), in vari ambiti.
4 incontri pubblici online
con i nostri esperti per descrivere con funzionano le procedure ADR (arbitrati o conciliazioni), costituite dalla Autorità di Vigilanza, che consentono di risolvere in tempi rapidi controversie
-
in ambito bancario
-
in ambito di utenze domestiche
Il calendario:
BOLLETTE “ROVENTI”; LE CASISTICHE PIÙ FREQUENTI
Lo Sportello del Consumatore del Movimento Consumatori riceve quotidianamente segnalazioni di consumatori che hanno ricevuto bollette anomale, che chiedono consigli per risparmiare a causa del “caro bollette”, che hanno subito la sospensione e interruzione della fornitura di energia e gas o che vogliono conoscere e far valere i propri di diritti in tema di prescrizione delle bollette.
12 aprile 2022 h. 17.00 / 18.00
Intervengono i consulenti del Servizio Legale di MC Torino: Sabina D’Alessandro, Matteo Valenza, Stefano Azzolin
Per partecipare, è possibile collegarsi alla piattaforma ZOOM cliccando qui
IL CONTENZIOSO BANCARIO IN AMBITO DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA, IL SERVIZIO E LA PROCEDURA DELL’ACF
Lo Sportello del Consumatore del Movimento Consumatori riceve quotidianamente segnalazioni di risparmiatori che hanno acquistato azioni di banche popolari o di credito cooperativo, che – come avvenuto nei casi Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza –che non riescono a vendere i titoli illiquidi, non quotati su mercati regolamentati.
Sono anche frequenti i casi di risparmiatori vittime di truffe di consulenti finanziari.
Che cosa sono gli strumenti finanziari illiquidi? Qual è la normativa? Quali sono gli strumenti di tutela in caso di truffa?
Quali sono gli orientamenti dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie? Come funziona la procedura?
15 aprile 2022 h. 10.00 / 11.00
Intervengono
Marco Gagliardi e Daniele Saroglia, consulenti del Servizio Legale dello Sportello di MC Torino
Per partecipare, è possibile collegarsi alla piattaforma ZOOM, cliccando qui.
IL CONTENZIOSO BANCARIO E LE CASISTICHE PIÙ FREQUENTI, IL SERVIZIO E LA PROCEDURA DELL’ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO: LE TRUFFE ONLINE
Lo Sportello del Consumatore del Movimento Consumatori riceve quotidianamente segnalazioni di problematiche relative a contratti bancari, in particolare per sofisticate truffe online (phishing, smishing, vishing e sim swap).Come prevenire le truffe?
Quali sono gli strumenti per tutelarsi?
Quali sono gli orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario?
Come funziona la procedura dell’ABF?
15 aprile 2022 h. 11.00 / 12.00
Intervengono
Marco Gagliardi e Daniele Saroglia, consulenti del Servizio Legale dello Sportello di MC Torino
Per partecipare, è possibile collegarsi alla piattaforma ZOOM, cliccando qui.
Movimento Consumatori Torino ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
TELEFONIA: LE PROBLEMATICHE E IL CORECOM
Lo Sportello del Consumatore di Torino riceve segnalazioni di problematiche nella telefonia fissa e mobile, in particolare in caso di velocità di connessione bassa, mancato recepimento della disdetta, attivazione di servizi non richiesti, sospensione o interruzione del servizio. E non solo.
Quali sono i diritti? Come tutelarsi?
Come funziona la procedura Conciliaweb e che cosa fa il Corecom?
22 aprile 2022 h. 11.00 / 12.00
Interviene
Francesca Varesio, consulente del Servizio Legale dello Sportello di MC Torino
Per partecipare, è possibile collegarsi alla piattaforma ZOOM, cliccando qui.
Per approfondire, clicca qui.
Materiali informativi e attività realizzati con il contributo della Camera di commercio di Torino