TRASPORTO PUBBLICO FERROVIARIO: MONITORAGGIO CUSTOMER SATISFACTION

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Monitoraggio della customer satisfaction sul trasporto ferroviario regionale delle associazioni dei consumatori

Da oggi e per tutto il mese di aprile le Associazioni dei consumatori piemontesi saranno a bordo treno al fianco dei passeggeri per intervistarli sulla qualità del servizio di trasporto ferroviario regionale.

I questionari saranno somministrati dal lunedì al venerdì nella “fascia pendolari” (h. 6-9 e 17-20), sui treni regionali nelle tratte Torino – Milano, Torino – Savona e Torino – Genova.

Il monitoraggio è realizzato insieme all’Agenzia per la Mobilità Piemontese da ACU Piemonte, Adiconsum Piemonte, Associazione Consumatori Piemonte, Adoc Piemonte, Codacons Piemonte, Federconsumatori Piemonte e Movimento Consumatori ed è previsto dal Contratto di Servizio stipulato tra l’Agenzia per la Mobilità Piemontese e Trenitalia e contempla ulteriori attività finalizzate a informare i passeggeri sui propri diritti e strumenti di tutela in caso di disservizi.

“Grazie a quest’iniziativa, voluta dalla Regione Piemonte, coinvolgeremo gli utenti a esprimere la propria opinione e criticità sul servizio regionale reso da Trenitalia – afferma Marco Gagliardi, Presidente di Movimento Consumatori Piemonte – in modo tale da offrire loro uno strumento di partecipazione attiva al servizio e chiedere al gestore azioni correttive in caso di criticità riscontrate”.

“La verifica dei parametri del Contratto di servizio unito ai risultati del monitoraggio della customer satisfaction servirà a migliorare la Carta dei Servizi del trasporto ferroviario piemontese”, commenta Gianni Longo di ACU Piemonte

I risultati dell’indagine e le altre attività svolte dalle associazioni verranno presentati pubblicamente il 21 maggio 2018.