SERVIZIO CIVILE: AL VIA LE SELEZIONI SPORTELLI TORINO E CUNEO

servizio_civile

Lo Sportello del consumatore arcobaleno 2.0 è un progetto per il Servizio Civile di Movimento consumatori Torino e Cuneo e prevede l’inserimento di 6 volontari.

Il progetto, per cui è previsto un periodo di realizzazione dal 12 settembre 2016 all’11 settembre 2017, ambisce a ridurre le condizioni di svantaggio sociale e culturale di giovani e famiglie di extracomunitari residenti a Torino e Cuneo attraverso un’attività di informazione e assistenza, tramite gli sportelli del consumatore sul territorio e lo sportello del consumatore online, in materia di tutela del consumatore.

Gli obiettivi:

  • Raggiungere sul territorio e sul web il più ampio numero possibile di destinatari (cittadini extracomunitari) ai quali diffondere informazioni per migliorare la consapevolezza dei diritti del consumatore. Garantire un’assistenza qualificata nella gestione del contenzioso di cittadini extracomunitari nei confronti di imprese e professionisti in materia di tutela del consumatore
  • Garantire assistenza on-line a favore dei cittadini extracomunitari impossibilitati o con difficoltà ad accedere agli Sportelli del Consumatore su territorio
  • Migliorare la consapevolezza dei cittadini extracomunitari sui propri diritti di utenti di servizi pubblici. Offrire un’assistenza ai cittadini extracomunitari nella redazione di segnalazioni e reclami in caso di disagi e inadempimenti di gestori di servizi pubblici locali.

La scheda sintetica del progetto è disponibile qui.