Servizio Civile con il Movimento Consumatori Torino

servizio_civile

 

È stato pubblicato il bando nazionale di Servizio Civile 2018 che prevede la selezione di volontari da impiegare in tutta Italia e all’estero.

Movimento Consumatori Torino cerca 6 volontari per il progetto “Consumerismo? Sì, grazie“, svolto con Arci Servizio Civile Piemonte, che partirà nelle prime settimane del 2019.

I giovani in servizio civile si occuperanno di studiare e approfondire la normativa italiana e comunitaria in materia di diritti del consumatore e saranno impegnati nella sensibilizzazione degli utenti su questo tema, tramite la condivisione di materiale informativo online e la realizzazione di eventi pubblici.

I volontari si occuperanno, inoltre, di gestire gli sportelli per la gestione delle controversie, l’apertura delle pratiche e la gestione delle richieste di assistenza da parte degli utenti.

I giovani parteciperanno alle riunioni di preparazione delle iniziative, supportandone il coordinamento e la segreteria organizzativa. Durante gli eventi organizzati, i volontari si occuperanno di diffondere materiali e contenuti elaborati durante le riunioni di preparazione.

I volontari si occuperanno di effettuare ricerche online e su riviste, condividere materiali informativo, gestire database ed elaborazione testi in collaborazione con i consulenti del Movimento Consumatori e gli altri partner di progetto ed affiancare i consulenti legali durante i colloqui con gli utenti e nella redazione dei documenti.

Gli obiettivi:

Agire: implementare la tutela dei diritti del consumatore garantendo un’assistenza qualificata nella gestione del contenzioso di cittadini italiani e stranieri.

Diffondere: la consapevolezza della tutela del consumatore nei suoi vari aspetti: dai diritti del consumatore alle carte dei servizi, raggiungendo sul territorio e sul web il più ampio numero possibile di destinatari.

Per leggere il testo completo del progetto, clicca qui.

QUI tutto quello che c’è da sapere sul bando ordinario, la modulistica da compilare per candidarsi e i criteri di selezione.

La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 28 settembre 2018 alle ore 18:00.

Le procedure selettive si avvieranno dal 3 ottobre 2018: i calendari delle convocazioni saranno pubblicati su questo sito e presso la sede ASC.

Per avere maggiori informazioni:

Scrivi agli indirizzi:

torino@movimentoconsumatori.it o piemonte@ascmail.it

Chiamaci al numero 011 5069546 (sede MC Torino)