Segnalazioni MC Cuneo: al via procedimento AGCM contro Dieffe srl – Ideal Casa

movimento_consumatori_CUNEO_logo

A seguito di segnalazioni effettuate anche dalla Sezione di Cuneo del Movimento Consumatori, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha recentemente avviato un procedimento nei confronti di “Dieffe Srl già “Ideal Casa Srl”.

La società “Dieffe Srl”, conosciuta anche come “Risparmio Famiglia” e “Veneto Soluzioni”, esercita attività di commercio al dettaglio di prodotti vari, attraverso visite a domicilio dei propri incaricati.

Le modalità di vendita avvengono attraverso un primo contatto telefonico con il consumatore, atto a concordare un incontro per la consegna di un catalogo. In realtà, durante l’incontro concordato, il consumatore viene convinto a firmare un vero è proprio contratto d’acquisto.

Solamente trascorsi i tempi per esercitare il diritto di recesso, il consumatore viene a conoscenza che quanto firmato in precedenza sarebbe un vero e proprio modulo d’ordine.

Il consumatore è convinto di firmare la ricevuta di consegna del catalogo e di un codice per poter avere degli sconti, in realtà sottoscrive un vero e proprio contratto con il quale si impegna a spendere un minimo di € 2.690,00 + IVA, nell’arco di 60 mesi.

L’Autorità comunica che tutte le segnalazioni pervenute, denunciano una eccessiva insistenza con cui gli incaricati sollecitano la sottoscrizione del contratto.

L’Autorità ha ravvisato nel comportamento della ditta proponente, gli estremi per avviare un procedimento atto a verificare se trattasi di pratica commerciale scorretta o meno, ai sensi del Codice del Consumo e del “Regolamento sulle procedure istruttorie in materia di pubblicità ingannevole e comparativa, pratiche commerciali scorrette, violazione dei diritti dei consumatori nei contratti, clausole vessatore” adottato dall’Autorità nel giugno scorso.

Invitiamo tutti coloro che ritengono di aver avuto contatti con aziende che operano con le medesime modalità, di trasmettere una segnalazione alla sezione di Cuneo (email: cuneo@movimentoconsumatori.it – tel. 0171602221) o al Movimento Consumatori sede nazionale all’indirizzo sosacquisti@movimentoconsumatori.it.