FONDIARIA SAI. ESPOSTO IN PROCURA A TORINO

Nel mese di giugno 2011, Fondiaria Sai ha attuato la prima grande operazione di aumento di capitale per circa 800 milioni di euro. Movimento Consumatori, dopo aver sottoposto la questione ai propri consulenti legali, ritiene che la pubblicazione del prospetto informativo contenga gravi omissioni che possono comportare la responsabilità da prospetto informativo di Sai Fondiaria.

FONDIARIA-SAI: I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI

Il Movimento Consumatori, in vista dell’assemblea ordinaria e straordinaria della Fondaria Sai in programma domani, invita i candidati amministratori a fare immediata chiarezza sui gravissimi comportamenti che hanno connotato la cattiva gestione della Compagnia e a precisare se intendano promuovere le azioni di responsabilità per il risarcimento dei danni.

Movimento Consumatori Torino al Salone del Gusto

  Per la prima volta il Movimento Consumatori Torino sarà presente con un proprio desk, al ‘Salone del Gusto 2012’ per far conoscere i propri GAC (Gruppi di Acquisto Collettivo). Da giovedì 25 a lunedì 29 ottobre gestiremo insieme ai Gruppi di Acquisto Solidale un punto informativo chiamato ‘Punto GAC&GAS’ presso lo stand della Provincia […]

Trasporto Ferroviario in Piemonte: come ottenere rimborsi da Trenitalia

Pei casi di ritardo alla partenza e ritardo all’arrivo, cancellazione del treno, rinuncia al viaggio, risarcimento danni e altri reclami, il Movimento Consumatori che partecipa all’Osservatorio sul Trasporto Ferroviario, offre a tutti un servizio qualificato e specializzato di assistenza.

Social shopping: soddisfatti o rimborsati?

Dal 2011 sono molto diffusi sul web i siti che operano nella cosiddetta formula del “social shopping”, ovvero vendita di beni o servizi a seguito di raggiungimento di un numero minimo di aderenti. Ma quando ci sono problemi, quali sono i diritti?

Italia.programmi.net e truffe online. Come difendersi?

Internet consente oggi di acquistare tutto, o quasi, con un semplice “clic” su negozi virtuali. In Piemonte il fatturato del commercio elettronico è in forte crescita, così come aumentano i casi di violazioni dei diritti dei consumatori e delle “truffe online”. Come difendersi?

Pacchetti Turistici: danno da vacanza rovinata?

I pacchetti turistici sono formule di vacanza “tutto compreso” , organizzate dai Tour Operator e venduti al pubblico da agenzie di viaggio (da qualche anno anche su internet su note piattaforme grazie alle quali è possibile confrontare i prezzi dei servizi). Non sempre però le vacanze vanno come dovrebbero.

Pratiche commerciali scorrette: class action e azioni inibitorie. Inviate segnalazioni!

Quando imprese diffondano informazioni non rispondenti al vero o idonee ad indurre in errore il consumatore rispetto alla natura del prodotto, alle caratteristiche, alla disponibilità, prezzo, alla garanzia legale o altri diritti inderogabili, il Movimento Consumatori può inoltrare segnalazioni all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM o Antitrust) e avviare azioni collettive e class action. Inviate le vostre segnalazioni!

Trasporto Marittimo: cosa fare in caso di incidenti o inadempimenti

Il legislatore comunitario ha cercato di disciplinare il trasporto marittimo di persone, adottando il Regolamento n. 593/2008, noto come “Regolamento Roma I”.

Secondo la Legge Italiana, inoltre, interviene per la materia il Codice della Navigazione, a cui peraltro il vettore marittimo può parzialmente derogare attraverso la predisposizione delle condizioni generali del contratto di trasporto (che sono, perciò, da leggere sempre con molta attenzione!).