Social shopping: soddisfatti o rimborsati?

IMG_3333

Dal 2011 sono molto diffusi sul web i siti che operano nella cosiddetta formula del “social shopping”, ovvero vendita di beni o servizi a seguito di raggiungimento di un numero minimo di aderenti. Ma quando ci sono problemi, quali sono i diritti? Groupon, Groupalia, Let’s bonus sono i siti che vanno per la maggiore. Si [...]

Italia.programmi.net e truffe online. Come difendersi?

polizia_postale

Internet consente oggi di acquistare tutto, o quasi, con un semplice “clic” su negozi virtuali. In Piemonte il fatturato del commercio elettronico è in forte crescita, così come aumentano i casi di violazioni dei diritti dei consumatori e delle “truffe online”. Come difendersi?

Pacchetti Turistici: danno da vacanza rovinata?

carta-diritti-turista

I pacchetti turistici sono formule di vacanza “tutto compreso” , organizzate dai Tour Operator e venduti al pubblico da agenzie di viaggio (da qualche anno anche su internet su note piattaforme grazie alle quali è possibile confrontare i prezzi dei servizi). Non sempre però le vacanze vanno come dovrebbero.

Pratiche commerciali scorrette: class action e azioni inibitorie. Inviate segnalazioni!

person

Quando imprese diffondano informazioni non rispondenti al vero o idonee ad indurre in errore il consumatore rispetto alla natura del prodotto, alle caratteristiche, alla disponibilità, prezzo, alla garanzia legale o altri diritti inderogabili, il Movimento Consumatori può inoltrare segnalazioni all’Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (AGCM o Antitrust) e avviare azioni collettive e class action. Inviate le vostre segnalazioni!

Trasporto Marittimo: cosa fare in caso di incidenti o inadempimenti

Cruise Ship Costa Concordia Runs Aground Off Giglio

Il legislatore comunitario ha cercato di disciplinare il trasporto marittimo di persone, adottando il Regolamento n. 593/2008, noto come “Regolamento Roma I”.

Secondo la Legge Italiana, inoltre, interviene per la materia il Codice della Navigazione, a cui peraltro il vettore marittimo può parzialmente derogare attraverso la predisposizione delle condizioni generali del contratto di trasporto (che sono, perciò, da leggere sempre con molta attenzione!).

Trasporto Aereo: come ottenere un risarcimento?

caselle

Il Movimento Consumatori offre assistenza a tutti i viaggiatori che abbiano subito disagi o disservizi o abbiano subito danni in occasione di trasporti aerei, non solo da e per gli aeroporti piemontesi (Caselle e Levaldigi). Come ottenere tutela?

Abbonamenti e pay-tv: godersi lo spettacolo senza brutte sorprese

televisione

La televisione satellitare e il digitale terrestre a pagamento garantiscono oggi una gamma di programmi e servizi innovativi che non sempre però funzionano come si deve. Parabole che non ricevono il segnale, aumenti del canone mensile, problemi ad esercitare il diritto di recesso, addebiti gonfiati, decoder e tessere abbonamento difettose, sono le tipologie di problemi più ricorrenti. Talvolta la gestione dei reclami, ostacolata da un contatto non diretto ma tramite call center, non è semplice.

Fornitura di gas: come muoversi nel libero mercato

gas

Dal gennaio 2003 anche i consumatori domestici possono scegliere sul libero mercato con chi sottoscrivere un contratto di fornitura di gas. La scelta però non sempre è priva di conseguenze negative: addebiti non dovuti, lettura errata del contatore , bollette che non arrivano, diritto al ripensamento non garantito, problemi relativi al passaggio da un fornitore [...]

Problemi con le bollette? Rivolgetevi ai nostri Sportelli

Bollette della luce e del gas: addebiti non dovuti, bollette che non arrivano, diritto al ripensamento non garantito, problemi relativi al passaggio da un fornitore ad un altro, rettifica della fattura e del conguaglio e consenso alla stipulazione del contratto ottenuto attraverso procedure ingannevoli, queste rappresentano per gli utenti problematiche sempre più ricorrenti.

Bolletta dell’acqua troppo cara? Ci pensiamo noi

Anche il servizio di fornitura dell’acqua può dar luogo a disagi per il consumatore domestico: se la bolletta dell’acqua è troppo alta, la ripartizione delle spese calcolata dall’amministratore del condominio non vi convince e/o  il contatore presenta problemi se si rompe una tubatura e non sapete su chi gravano i costi per la riparazione o [...]