Incontro pubblico a Cossato. Il condominio e pratiche commerciali scorrette.

movimento_consumatori_BIELLA_logo

A cura di Antonio Anglani ed Elisabetta Targa di MC Sportello di Cossato (Biella)

Antonio-AnglaniElisabetta-Targa

 

 

 

Lunedì 8 aprile 2013, di fronte un discreto numero di partecipanti, abbiamo tenuto il secondo incontro pubblico con i cittadini di Cossato.

Sono state in particolare affrontate le tematiche del condominio e dei rapporti con l’amministratore - anche alla luce della nuova normativa che a breve entrerà in vigore (vedi l’approfondimento di Fabio Scarmozzino di MC Torino) – e i partecipanti hanno chiesto suggerimenti ai nostri consulenti su come comportarsi nei confronti  delle società che promuovono servizi di telefonia, luce e gas, spesso attraverso un “approccio” aggressivo e insistente, con telefonate promozionali a ogni ora del giorno o con intervento “porta a porta” di invadenti promotori.

Abbiamo accennato alla possibilità di ottenere l’iscrizione al Registro delle Opposizioni per evitare chiamate indesiderate e spiegato ai presenti quali sono i rischi che si possono correre in questi casi. Spesso, infatti, gli utenti contattati telefonicamente o personalmente, senza prestare troppa attenzione, non si rendono conto di fornire a questi interlocutori “esperti” i propri dati personali, cadendo così in una trappola che si realizza in un secondo momento con la stipula di contratti o promozioni non richieste, né volute, ma purtroppo accettate.

Abbiamo inoltre spiegato che nel caso in cui venga sottoscritto un contratto fuori dai locali commerciail è possibile, nel termine di 10 giorni lavorativi dalla sottoscrizione, esercitare il diritto di recesso previsto dall’art. 64 del Codice del Consumo senza subire costi o penali.

Da ultimo, abbiamo, pertanto, cercato di creare nei confronti dei presenti una solida consapevolezza dei propri diritti, tra cui quelli riferibili ai dati personali (per consultare il Codice della Privacy, clicca qui), invitandoli a prestare una forte attenzione agli episodi che abbiamo loro descritto, anche con semplici esemplificazioni, e a diffidare da questi soggetti, anche semplicemente non firmando e non accettate nessuna promozione o contratto senza prima averlo letto e compreso, dando la nostra completa disponibilità a fornire tutti i chiarimenti del caso e eventualmente a analizzare insieme la problematica presso il nostro sportello.

Segui le attività di MC a Cossato tramite il profilo

facebook