AGRICOLTURA BIOLOGICA: PRESENTAZIONE GUIDA A CUNEO

movimento_consumatori_CUNEO_logo

Movimento Consumatori Cuneo, Associazione Produttori Biologici Terramica, Fondazione Onlus Casa del Delfino

SONO lieti di invitarVi alla presentazione de

la Guida all’Agricoltura biologica

la nuova pubblicazione dell’Associazione Produttori Biologici Terramica.

 

La Guida è stata concepita per offrire al consumatore un utile strumento alla scoperta della filiera dell’agricoltura biologica piemontese, andando incontro all’esigenza sempre più sentita di quanti scelgono quotidianamente di acquistare prodotti agroalimentari certificati biologici. La guida sarà presentata giovedì 13 giugno presso la sede estiva della Fondazione Casa Delfino a Torre Acceglio, in località Madonna delle Grazie a Cuneo. Al convegno di presentazione – che inizierà alle ore 17.30 – seguirà un buffet preparato con prodotti biologici locali, che si concentrerà sul rapporto sempre più stretto tra il mondo produttivo e il consumatore, a garanzia del territorio e dei prodotti che portiamo in tavola.

Molto spesso ciò di cui ci preoccupiamo è quello che indossiamo o quello che abbiamo, senza renderci conto che quello che mangiamo, che immettiamo nel nostro corpo, è in assoluto la cosa più importante. Una corretta educazione all’alimentazione è ciò che ci consente di scegliere ciò che siamo e che cosa vogliamo per noi e per i nostri figli. Una cultura del territorio e dei suoi prodotti potrebbe, nei prossimi anni, fare la differenza in termini di ambiente, di qualità della vita ma anche di risorse finanziarie per noi per gli altri. Di questo andremo a dibattere con Giacomo Ballari Presidente Associazione Terramica, Marcello Pellegrino agronomo ed esperto di agricoltura biologica, Giancarlo Quaglia del laboratorio Floramo di Rocca del Baldi e Riccardo Sartoris Presidente della Sezione di Cuneo del Movimento Consumatori.

Nel corso della serata si potranno degustare i prodotti di un’azienda locale che ha fatto della qualità la sua scelta aziendale: l’Agriturismo l’Orto del Pian del Bosco di Frazione Loreto di Fossano che ci proporrà: antipasti (bon aptit), tartine con creme di verdura, nodino di carne con cubetti di formaggio, insalatina di cereali e verdure, formaggi con miele e salsine, torta di carote e nocciole, crostata di frutta, frutta fresca. Il tutto accompagnato da un bicchiere di vino.

Considerata l’eccezionalità della giornata ed il numero limitato di posti si prega di prenotare per tempo dando gentile comunicazione telefonica allo 0171.60.22.21 o tramite mail a cuneo@movimentoconsumatori.it

Per contattare MC Cuneo, clicca qui.